Home News Pronto il manuale predisposto dal Consiglio nazionale dei commercialisti

Pronto il manuale predisposto dal Consiglio nazionale dei commercialisti

73
0
Pronto il manuale per la revisione legale nelle piccole imprese
Pronto il manuale predisposto dal Consiglio nazionale dei commercialisti per revisione legale nelle piccole imprese. 

Pronto il manuale predisposto dal Consiglio nazionale dei commercialisti per revisione legale nelle piccole imprese.

Il Consiglio nazionale dei commercialisti in pubblica consultazione da domani, 18 gennaio, fino al prossimo 2 febbraio ha predisposto il documento dal titolo “Approccio metodologico alla revisione legale affidata al Collegio sindacale nelle imprese di minori dimensioni”.

Le osservazioni potranno essere inviate alla casella di posta elettronica consultazione@commercialisti.it.

Il volume propone una metodologia comune di riferimento applicabile dai professionisti, accompagnando le varie fasi dell’attività di controllo dei bilanci e contraddistinguendosi per la semplicità della trattazione, il riferimento continuo alla realtà operativa, la ricchezza di casi pratici, esempi, applicazioni. Il lavoro è arricchito anche da un modello di manuale di controllo della qualità del sindaco revisore che può rappresentare un utile supporto per la configurazione e l’applicazione di un sistema di controllo della qualità conforme alle nuove richieste di legge.

Obiettivo del lavoro è quello, da un lato, di affrontare e risolvere i problemi di coordinamento tra la disciplina e ruolo del collegio sindacale e la disciplina e ruolo del revisore legale, dall’altro di adattare processo, metodi, procedure, tecniche di revisione all’impresa di minore dimensione. Il volume, in particolare, si propone di offrire una metodologia comune applicabile dai dottori commercialisti e dagli esperti contabili ai propri incarichi, quando essi ricoprono il “doppio ruolo” di “sindaco-revisore” di una impresa di minori dimensioni.

Fonte: Gianluca Lega 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here